Le tendenze dell’hairstyle 2022 sono un cabaret di tagli e colori tra cui poter scegliere per esprimere al meglio la propria personalità
Gennaio 2022
Atelier Hair Couture
La vera protagonista di inizio anno è la frangia curtain bang. Un trend ereditato dal 2021, ma che entra a pieno titolo nelle tendenze 2022.
Si ispira all’iconica acconciatura alla Brigitte Bardot e la particolarità di questa frangia, lunga e sfilata, è la sua capacità di armonizzare qualsiasi forma del viso; dal più squadrato al più allungato.
Si sposa bene anche con varie lunghezze di taglio. In caso di capelli lunghi, però, è meglio tenerla disconnessa dal resto del taglio, evitando così l’effetto anni ’90 di una scalatura troppo accentuata sul viso.
Si confermano protagonisti, diventando iconici di quest’epoca, i tagli a lunghezza media pieni e corposi come il classico bob e il long bob.
Con entrambe le forme si può giocare con la texture: liscia che enfatizza la pienezza dei perimetri, oppure mossa con un blow dry a onde naturali e appena accennate.
Se la piega è home-made utilizza un ferro di una dimensione non troppo piccola per evitare l’effetto boccolo.
Nel periodo estivo l’ideale è destrutturare un po’ le forme e il caschetto diventa “shaggy”. Il taglio deve essere movimentato per esaltare il mosso naturale.
Per chi ha i capelli ricci la forma tenderà a smussare il perimetro troppo pieno di un bob, lasciando spazio a una forma leggermente più ovale in grado di incorniciare il viso ed evitare l’effetto “campana”.
Chi ama i tagli corti è già dotata di estrema personalità, la stessa che la guida nella scelta del proprio look che spazia oltre le tendenze. Il pixie è intramontabile e un evergreen.
Per chi ha voglia di corto ma senza eccedere, il taglio “lop” è in piena regola un trend del 2022.
È una via di mezzo fra un taglio corto e un bob, una linea semplice ma di impatto che unisce la personalità di un pixie cut e la femminilità di un bob.
Può essere portato con una frangia che dona alla linea pienezza e corpo, oppure con un ciuffo lungo in grado di addolcire il volto.
Il mullet è stato un protagonista del 2021 e la sua fama si trascina fino al 2022.
La forma diventa più portabile e morbida, la disconnessione tra le lunghezze diverse diventa meno accentuata.
Nel nuovo anno tornano protagoniste le extension, in grado di donare volume e corposità ai capelli lunghi.
Il periodo di lockdown ci ha insegnato a prenderci più cura di noi e l’hair-care è diventata un’abitudine sempre più radicata; chi ama le lunghezze sa l’importanza di utilizzare i prodotti giusti per la salute dei capelli.
Le chiome lunghe devono avere la principale caratteristica di essere sane, ma soprattutto lucide.
I biondi chiari si scaldano, senza mai eccedere in tonalità troppo giallastre. È arrivato il momento di salutare le tonalità troppo fredde e silver. I biondi diventano burrosi e sabbiati.
Se parliamo di schiariture è bene sapere l’effetto shatush, con la base scura e le punte molto più chiare, lascia spazio a effetti più omogenei e naturali in un gioco di chiari e scuri che si mescolano su tutte le lunghezze.
I castani saranno intensi e ricchi di pigmento come le tonalità calde del moka o dell’ambra, oppure dai toni più freddi ma sempre vivi come il midnight ash.
Per chi se lo può permettere (l’Armocromia ci viene in soccorso) anche un castano scuro e pieno ma soprattutto lucido, è di tendenza.
Vuoi approfondire meglio e ricevere una consulenza personalizzata dai nostri hairstylist?
Contattaci e fissa un appuntamento qui!