Taglio di capelli e facial shape
Valorizzare il nostro viso con il giusto taglio di capelli ispirato a noi stesse, alle nostre caratteristiche e peculiarità
Marzo 2022
Atelier Hair Couture
Spesso tendiamo a imitare o a ispirarci al look di una celebrity, anche per il taglio di capelli. A noi hairstylist capita di frequente che ci venga chiesto di eseguire il taglio portato da qualcun altro. Come mai, invece, non ci ispiriamo a noi stessi per la scelta del taglio di capelli? Perché non prendere in considerazione le nostre caratteristiche in modo da scegliere forme e tagli in grado di valorizzarci davvero? Il “facial shape” ci viene in aiuto proprio in questo, indicando le regole da seguire per ogni forma del viso.
Il viso più armonioso e simmetrico, dalle misure ideali, è quello ovale. Se hai questa forma il tuo viso somiglierà a quello di Monica Bellucci e potrai spaziare tra stili e lunghezze. Al fine di non perdere l’armonia è sempre meglio non eccedere in chiome troppe lunghe, che nascondono i lineamenti, ed evitare tagli troppo corti per non sproporzionare il volume della mandibola.
Sono invece valorizzanti tagli di media lunghezza, dal pixie bob al long bob, con linee morbide in grado di ricalcare l’armonia del volto. In quanto a frangia, invece, il viso ovale può spaziare in lunghezze e texture. Nel caso in cui la fronte sia più sporgente del mento, è bene evitare frange troppo piene e gonfie che rischiano di sproporzionare ulteriormente il profilo. Questa regola vale per tutte le forme del viso.
Il viso allungato è una forma più assottigliata rispetto all’ovale e si sviluppa in lunghezza, come quello di Sara Jessica Parker. Per bilanciare è bene dare volume ai lati del viso e smorzarlo in cima alla testa, evitate quindi i tagli troppo corti o troppo sfilati. Una frangia o un ciuffo laterale sono in grado di riequilibrare le proporzioni di una fronte troppo spaziosa.
È preferibile una piega mossa piuttosto che liscia, per non verticalizzare ulteriormente il viso. Evitate orecchini lunghi, perché enfatizzano troppo l’eccessiva lunghezza del volto.
Se hai un viso quadrato, come quello di Angelina Jolie, la tua forma sarà piuttosto corta in lunghezza e con la mandibola accentuata. Per allungare la struttura è bene scegliere tagli che diano volume nella parte superiore e assottiglino il contorno del viso. La texture dovrà essere leggera e movimentata in modo da addolcire i lineamenti.
Il taglio perfetto è lungo, ondulato e sfilato. Evitate tutte le forme troppo geometriche e piene, i tagli corti, la texture liscia e la riga centrale. Via libera invece a frange lunghe e sfilate o a un ciuffo laterale. Per ammorbidire i lineamenti giocate con il make-up: con una terra potete scurire le zone prominenti del viso come mascella, osso zigomatico e tempie.
Nel viso tondo, larghezza e lunghezza hanno misure simili e Cameron Diaz ne sa qualcosa. In questo caso il taglio di capelli, per essere valorizzante, deve donare volume in cima alla testa ed essere leggero così da assottigliare la figura. Sono da evitare le forme troppo piene o che seguono la rotondità del viso come il bob.
La riga portata di lato è in grado di verticalizzare il volto, così come una piega liscia. Meglio evitare pieghe troppo a boccolo e gonfie. Scegli orecchini lunghi che sfinano i lineamenti.
Se hai un viso a diamante i tuoi zigomi sono molto pronunciati e i lineamenti piuttosto spigolosi, il mento tende ad assottigliarsi e la fronte non è molto ampia. La forma del tuo viso somiglierà a quella di Sabrina Ferilli. Il taglio più adatto è una lunghezza media che dona volume nella parte inferiore del viso.
È bene evitare tagli troppo corti o con molto volume alla radice, perché darebbero ancora più risalto alla parte superiore del volto rendendo il mento più sfuggente. Scegliere linee che incornicino sempre il viso. Le sopracciglia dovranno avere una linea morbida, ma piuttosto arcuate o ad ali di gabbiano per contrastare la rigidità del volto.
Nel viso a cuore c’è molto volume nella parte superiore del volto e meno in quella inferiore. Differisce dal viso a triangolo inverso, come quello di Victoria Beckham, perché è più tondeggiante. Il primo va quindi verticalizzato, ma per entrambi è bene scegliere tagli che non diano troppo volume nella parte superiore rimanendo troppo vuoti in quella inferiore. Evitare quindi tagli eccessivamente corti e non lasciare mai il volto senza ciocche che cadono sul laterale.
La scelta migliore è un taglio di media lunghezza dalle punte non troppo svuotate, come un long bob. Con il viso a cuore anche una texture liscia può essere una buona idea per verticalizzare il volto. Sono bandite le frange piene e rigide, via libera invece a ciuffi leggeri o a una “curtain bang”. Per riempire il volto nella parte inferiore si possono indossare orecchini tipo chandelier.
Se hai una mascella predominante, una fronte poco imponente e la zona delle tempie si stringe allora la tua facial shape sarà a triangolo, come quella di Kelly Osbourne. Il taglio ideale deve riproporzionare il viso dando volume sulla parte alta del volto senza toglierlo ai lati, vicino alle tempie. L’ideale è una scalatura dalle lunghezze alleggerite e voluminosa sulla parte alta, magari con qualche ciocca che accarezza le mascelle.
I tagli corti è bene che abbiano il laterale morbido e sfilato, evitare quindi i pixie cut troppo mascolini. Anche un caschetto può essere preso in considerazione. Una frangia, magari piena, tondeggiante e lunga o dei ciuffi portati di lato, sono una buona idea per donare armonia. È bene evitare scolli troppo larghi e orizzontali come quello a barca.
Vuoi approfondire meglio e ricevere una consulenza personalizzata dai nostri hairstylist?
Contattaci e fissa un appuntamento qui!