Matrimonio con… stile!
Wedding Style! Ovvero i nostri 7 suggerimenti, e gli accorgimenti fondamentali, per essere impeccabile anche il giorno del tuo matrimonio!
Settembre 2022
Atelier Hair Couture
Se l’altezza è mezza bellezza, una sposa impeccabile nei dettagli rende l’evento del matrimonio mezzo riuscito. Sì, perché è sulla sposa che cadranno tutti gli occhi e lo faranno con sguardo sognante.
Prima dell’epoca delle influencer, erano le spose reali a dettare la moda degli abiti nuziali e se oggi il più copiato è quello di Chiara Ferragni, negli anni ‘80 fu quello di Lady D.
L’usanza moderna che la sposa indossi un abito bianco il giorno delle nozze si deve alla Regina Vittoria, che nel 1840 sposò il principe Albert e fece da pioniera per tutte le spose a venire.
I 7 elementi da curare per essere una sposa perfetta sono:
Il vestito
Prediligi un vestito che rispecchi la tua personalità e lo stile che hai scelto per il tuo matrimonio. Nel giorno “più bello della vita” dovrai sentirti perfettamente a tuo agio. Cerca un abito che sia il più possibile cucito su di te e per farlo tieni presente 3 criteri:
1 – IL MODELLO
Un abito che esalti la tua figura, solo così potrà farti sentire rilassata, sicura e allo stesso tempo valorizzata.
- Se hai una forma detta “a pera”, la parte superiore del tuo corpo sarà più minuta rispetto a quella inferiore. Scegli un abito che abbia il punto vita segnato e una gonna ampia e sfasata. Per armonizzare, potresti optare per uno scollo a cuore o a barca così da riempire e riproporzionare spalle, busto e seno poco voluminosi;
- Se al contrario hai tanto seno e spalle grandi, potresti optare per uno scollo a V in grado di verticalizzare e bilanciare. Cerca un abito con spalline larghe per non enfatizzare il volume delle spalle. Funzionano molto bene anche gli incroci sul seno;
- Se hai un fisico con poche rotondità, individua un abito con dettagli che creano movimento, con linee asimmetriche e cuciture che danno sinuosità alla tua corporatura;
- Se hai un accumulo sull’addome, prediligi un abito che sposti il punto vita appena sotto il seno, come il modello a impero. Per donare armonia è bene avere linee orizzontali sulle spalle, magari con spalline morbide che si appoggiano sul braccio e uno scollo a barca;
- Se hai un fisico con il punto vita segnato e spalle e fianchi allineati, seleziona un modello che accentui il tuo punto vita. Un modello a sirena è quello giusto.
2 – IL COLORE
Scegli un bianco che si abbini al tuo sottotono di pelle! L’Armocromia può aiutarti in questo (per saperne di più o prenotare la tua seduta, visita la nostra sezione dedicata QUI). Se hai una pelle dal sottotono caldo, sarai sicuramente valorizzata da un bianco mandorla o avorio. Se invece la tua pelle è olivastra con sottotono freddo, non scegliere bianchi caldi: rischieresti di avere un volto dall’aspetto stanco.
Quando il rito è civile, ma la cerimonia strizza l’occhio a un matrimonio dai canoni religiosi, l’abito bianco è l’opzione che più rispecchia lo stile dell’evento. Per cerimonie con meno formalità e richiami alla religiosità, potrebbe essere azzeccata l’idea di preferire un colore meno canonico ma comunque chiaro.
Avorio
Bianco
3 – LO STILE
L’abito deve rispecchiare la tua personalità ed essere in linea con lo stile di tutto il matrimonio. Per esempio, se hai optato per una cerimonia con poche formalità e un ricevimento bucolico, evita abiti troppo principeschi ed elaborati: saresti una nota stonata.
Il velo
Un accessorio prettamente indicato per le cerimonie religiose e per quelle il cui rito gli somiglia in termini di formalità. Se invece la cerimonia avverrà in Municipio o in un luogo laico, evitalo.
Il velo va indossato esclusivamente durante la cerimonia, perciò toglilo prima dell’ingresso degli sposi al ricevimento.
Il bouquet
Anche il bouquet seguirà lo stile del matrimonio, ma soprattutto quello dell’abito della sposa. Se il vestito è semplice, il bouquet dovrà essere essenziale per non sovrastarlo.
Le dimensioni dovranno ricalcare la statura della sposa, per esempio a una sposa minuta è più indicato il bouquet dal formato “small”.
Se vuoi seguire la tradizione, dovrà essere un dono dello sposo ma sarà comunque la sposa a sceglierlo.
Portalo con te anche all’ingresso in sala ricevimento e appoggialo al tavolo degli sposi, così sarà pronto per il lancio, se previsto.
Le scarpe
Seleziona scarpe che ti rappresentino e seguano lo stile dell’abito. Evita i tacchi troppo alti se ti rendono troppo alta rispetto allo sposo.
Se l’abito è bianco seleziona un paio della stessa tonalità. Evita le scarpe in vernice, sono scomode da portare tutto il giorno, e quelle in camoscio perché non sono adatte. Se l’abito è colorato, ricalcane il sottotono.
Se l’evento è serale puoi optare anche per dei sandali gioiello.
I gioielli
Se la cerimonia è al mattino prediligi gioielli più sobri, che potrai cambiare con l’arrivo delle ore serali in caso di cambio d’abito o di acconciatura. Evita sempre di avere sia orecchini sia collier troppo impegnativi. Se hai un viso allungato non indossare orecchini lunghi; al contrario potrebbero essere una buona idea per chi ha un viso più corto, così da verticalizzare il volto. Gli orecchini a chandelier donano a chi ha un mento sottile e guance scavate.
La sposa non porta l’orologio.
L’anello di fidanzamento, che in genere si porta sull’anulare sinistro, per la cerimonia viene spostato sulla mano destra così che abbia più importanza la fede nuziale. Dopo il matrimonio, i due anelli potranno essere portati entrambi sull’anulare sinistro.
Il make up
Se non sei abituata al trucco, prediligi un make up leggero che non ti stravolga: il tuo futuro marito dovrà riconoscerti all’altare, usa colori chiari e metti in risalto l’occhio con leggere sfumature.
Evita rossetti troppo vistosi, non sono indicati a una sposa. Anche se ami il make-up e vorresti osare, non eccedere mai in effetti da cerone o in look eccentrici, sei pur sempre una sposa.
Anche per l’intensità e i colori del make up, può tornare utile una seduta di Armocromia (maggiori info QUI)
I capelli
La moda del momento detta capelli sciolti o semi-raccolti con onde definite ma morbide, anche quelli dovranno seguire il tuo stile. Se hai scelto un abito elegante e sinuoso, uno chignon potrebbe essere ideale; così come un abito più morbido e bucolico è in linea con hair-up più morbidi. Scegli un accessorio che si abbini all’acconciatura scelta, come un punto luce o un fiore fresco.
Un altro aspetto da tenere in considerazione per la scelta dell’acconciatura è la forma del volto. Se hai un viso corto, bilancia dando volume in cima alla testa e lascia che qualche ciocca cada in modo naturale sul contorno del tuo viso; al contrario, se hai un volto allungato non togliere troppo volume ai lati.
Se hai il mento più sporgente della fronte, punta a raccolti alti.
Se vuoi portare i capelli sciolti, invece, fai in modo che la lunghezza sia adeguata alla tua statura e la chioma non sovrasti troppo la tua figura e l’abito.